Sono in corso contatti interlocutori tra il MEF e il MIMIT per la gestione della ripartenza dell’iter di popolamento del registro dei titolari effettivi dopo le sentenze del TAR del Lazio del 9.4.2024 con le quali erano stati respinti i ricorsi presentati da diverse associazioni fiduciarie.
Con una successiva nota indirizzata alle Camere di Commercio, il MIMIT aveva confermato nell’11.4.2024 la scadenza del termine per le comunicazioni del titolare effettivo agli uffici del Registro delle imprese, invitando gli Enti camerali al prudente apprezzamento di “ogni iniziativa utile ad agevolare il corretto adempimento degli obblighi di comunicazione”.
A seguito di tale nota, le Camere di Commercio hanno avviato colloqui con il Ministero per avere indicazioni unitarie, nonché una proroga per organizzare anche loro l’avvio del registro.
Sembrerebbe che, con apposito decreto, sarà probabilmente individuato nel 31.5.2024 il termine ultimo per comunicare al Registro la titolarità effettiva senza incorrere in sanzioni.